Camagna Monferrato è un borgo di origine mediovale, risalente al periodo longobardo.
Si sviluppa su un colle e tra i due torrenti Grana e Rotaldo.
Il panorama che si ammira da Camagna è stupendo: dal versante Sud va fino ai paesi di Conzano, Cuccaro, Lu e Vignale, dal lato opposto si possono ammirare Olìvola, Frassinello, Rosignano, Cellamonte e Terrugia. Il tutto viene incorniciato dalla maestosa catena delle Alpi e dell’Appennino Ligure – uno spettacolo indimenticabile.
Il borgo di Camagna si sviluppa intorno alla Chiesa e all’antico Castello, che in tempi più recenti è stato trasformato in un grande palazzo. Nel paese si snodano in modo concentrico strette vie, sulle quali si affacciano le tipiche case in tufo e mattone.
La chiesa - opera di Castelli, allievo dell’Antonelli - domina il paese in altezza e maestosità.
Una particolarità: sotto ogni casa si trova il cosidetto infernot, una cavità adibita alla conservazione del vino. Gli infernot sono stati scavati dai contadini stessi, con pale e picconi, tantissimi anni fa.
Sono Patrimonio dell’Unesco e alcuni possono ancora essere visitati.
Ca’ Magna Bed&Breakfast
Via Sotto Orti 19
Camagna Monferrato (AL)
cel. 335 1762357 (Paola)
cel. 329 7892745 (Luca)
Da Milano: prendere A4 (Milano-Torino), poi deviazione A26 direzione Alessandria; all’uscita Casale Sud seguire direzione Alessandria; dopo la frazione S. Germano girare a destra, dopo circa 10 km, sulla sinistra, deviazione per Camagna Monferrato.
Oppure prendere A7 (Milano-Genova, poi deviazione A21 direzione Alessandria. All’uscita Alessandria Ovest, seguire direzione Asti; dopo Alessandria girare a destra per Fubine, Quargniento. Arrivati a Quargniento prendere per Fubine, Vignale, Camagna Monferrato.
Da Torino: prendere A21 (Torino-Piacenza); all’uscita di Felizzano, prendere la statale a sinistra per Alessandria, al primo semaforo svoltare a sinistra in direzione Vignale, salire a Vignale e poi prendere direzione Camagna Monferrato.
Da Genova: prendere A26 (Genova/Voltri-Gravellona Toce); all’uscita Casale Sud seguire direzione Alessandria; dopo la frazione S. Germano girare a destra, dopo circa 10 km, sulla sinistra, deviazione per Camagna Monferrato.
La struttura resta chiusa dal 15 novembre al 15 marzo.